Condizioni generali di contratto

 

1. Cosa regolano queste condizioni generali di contratto

Queste condizioni generali di contratto regolano il rapporto tra Zebuloni S.r.l.s. (d’ora in avanti “Zebuloni”) – CF e P.IVA 13808991007, con sede legale in Via Gaspare Finali 7, Roma 00179 (RM), iscritta alla Camera di Commercio di Roma al n. RM 147446 del Registro delle Imprese – e il Cliente (il “Cliente”) che acquista un servizio sul sito www.zebuloni.it (il “Sito”).

1.1 Attraverso il Sito, Zebuloni offre al Cliente:

A) il servizio di locazione del materiale presente sul Sito stesso;

B) il servizio di animazione, che consiste nello svolgimento di un'animazione effettuata da un animatore di Zebuloni con il materiale presente sul Sito e così come illustrata sul Sito stesso.

 

2. Come e quando si conclude il contratto

2.1. Il Cliente che intende acquistare i prodotti presenti sul Sito deve registrarsi inserendo i dati richiesti. Se già registrato, il Cliente dovrà eseguire il login sul Sito.

L’ordine che il Cliente inoltra a Zebuloni tramite il Sito costituisce una proposta contrattuale.

2.2. Il contratto è considerato concluso con l'invio da parte di Zebuloni al Cliente di una e-mail di conferma dell'ordine.

L'e-mail di conferma dell’ordine contiene i dati del Cliente, il numero d'ordine, le caratteristiche del servizio ordinato, il prezzo del servizio acquistato, i tempi di consegna, le spese di spedizione, l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link grazie al quale poter stampare e conservare una copia di queste condizioni.

Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella e-mail di conferma dell’ordine nonché la correttezza di tutti gli altri dati, sopra elencati, relativi all’ordine e contenuti nella e-mail di conferma dell’ordine; il Cliente si impegna inoltre a comunicare immediatamente a Zebuloni eventuali errori e correzioni.

 

3. Modalità di pagamento e tariffe

3.1 Il pagamento può avvenire tramite PayPal o bonifico bancario.

3.2. Se il Cliente paga tramite PayPal, l'importo relativo all'ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine.

Se il cliente paga con bonifico bancario, Zebuloni darà esecuzione all’ordine soltanto

dopo l'effettivo accredito sul conto corrente di Zebuloni. Tale accredito deve avvenire entro 2 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine, decorsi i quali l'ordine viene ritenuto automaticamente annullato.

Nel caso in cui i tempi tecnici di evasione dell’ordine non consentano a Zebuloni di verificare l’effettivo accredito della somma versata dal Cliente, Zebuloni richiederà al Cliente di fornire prova documentale del bonifico bancario effettuato. Se tale prova non viene fornita, l’ordine verrà automaticamente annullato.

Le coordinate bancarie su cui effettuare il bonifico sono riportate nell'e-mail di conferma ordine.

3.3. Nel caso il Cliente richieda una animazione con caratteristiche diverse da quelle presenti sul Sito, il relativo prezzo sarà comunicato al Cliente da Zebuloni via e-mail.

 

4. Durata

4.1 La locazione del materiale è a tempo determinato.

La durata della locazione del materiale non può essere inferiore a:

  • 2 giorni, se il materiale è ritirato di persona dal Cliente nel luogo indicato nella e-mail di conferma dell’ordine;

  • 5 giorni, se il materiale è spedito con corriere al Cliente.

I giorni si conteggiano a partire da quello in cui il materiale è consegnato al Cliente fino al giorno in cui il Cliente restituisce il materiale al corriere o direttamente a Zebuloni, secondo quanto concordato tra le parti.

 

5. Spedizione

5.1 La spedizione e la restituzione del materiale avvengono tramite un corriere o sono fatte dal Cliente stesso, secondo le modalità prescelte dal Cliente al momento dell’ordine.

5.2. In caso di spedizione e restituzione del materiale tramite corriere, la durata della locazione decorre dalla consegna del materiale dal corriere al Cliente e si conclude con la restituzione del materiale dal Cliente al corriere.

I tempi di spedizione standard sono di circa 2 giorni.

Al momento della spedizione, Zebuloni comunica al Cliente il numero del pacco di tracciamento della spedizione.

Zebuloni spedisce il materiale 48 ore prima del giorno previsto di consegna.

Il giorno prestabilito per il riconsegna del materiale, il pacco dovrà essere consegnato dal Cliente al corriere individuato da Zebuloni.

Il Cliente deve preparare in anticipo il materiale per spedirlo a questo indirizzo Zebuloni SRLS - Via Gaspare Finali 7, - 00179 – ROMA

Le spese di spedizione e di ritiro del materiale sono già incluse nella tariffa prevista per il noleggio.

 

6. Riconsegna del materiale

Per permettere a tutti di usufruire del materiale nelle date stabilite, il Cliente deve restituire il materiale entro le ore 12.00 della mattina successiva all'ultimo giorno indicato nella prenotazione.

Se la restituzione avviene dopo le ore 12.00, saranno addebitati al Cliente i costi di un ulteriore giorno di noleggio. Per ogni ulteriore giorno di ritardo nella restituzione del materiale saranno addebitati al Cliente i relativi costi di noleggio.

Quanto sopra indicato vale sia in caso di riconsegna del materiale al corriere, sia in caso di riconsegna fatta direttamente dal Cliente a Zebuloni.

 

7. Disponibilità del materiale

7.1 Zebuloni compie ogni sforzo per elaborare ed evadere senza ritardo gli ordini del Cliente. Per questo indica in tempo reale, nel proprio catalogo presente sul Sito, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili ed i tempi di spedizione.

7.2 Se, dopo aver inviato l’ordine, il materiale richiesto non è disponibile, Zebuloni avviserà via e-mail il Cliente e potrà proporre al Cliente di sostituire il materiale ordinato con un altro di categoria corrispondente e con un prezzo uguale o inferiore.

Se il Cliente non intende accettare la sostituzione proposta da Zebuloni, Zebuloni restituirà al Cliente quanto da lui eventualmente già versato. Il rimborso avverrà mediante il riaccredito della somma corrisposta dal Cliente sul conto utilizzato per il pagamento.

 

8. Il materiale per le animazioni

8.1 Le letture sono scelte dall'animatore di Zebuloni. Eventuali richieste specifiche di materiale dovranno essere comunicate a Zebuloni almeno tre giorni prima della data dell'evento stesso.

8.2 Zebuloni accetterà le richieste specifiche a sua totale discrezione e in base alla disponibilità del materiale necessario per l’animazione richiesta.

 

9. Condizione del materiale concesso in locazione

9.1 Zebuloni garantisce che il materiale è privo di difetti sostanziali e di realizzazione.

In caso di materiale difettoso Zebuloni si impegna, ove possibile, a sostituirlo con uno della stessa categoria.

9.2 Il Cliente deve esaminare il materiale che gli viene consegnato per verificare la presenza di possibili vizi, che, se esistenti, devono essere immediatamente segnalati a Zebuloni.

9.3 In caso di spedizione, al momento della consegna della merce, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli (pacchi) in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto; che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato.

Se l'imballo presenta il minimo segno di danneggiamento e/o il numero di colli consegnato risulta diverso da quello atteso, il Cliente deve contestare immediatamente al corriere le difformità. A tal fine è necessario apporre la dicitura "ACCETTATO CON RISERVA" sulla ricevuta di consegna del corriere indicando il motivo di tale riserva.

Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Danni avvenuti alla luce dopo il disimballo devono essere documentati e notificati immediatamente a Zebuloni.

 

10. Obblighi del Cliente

10.1. Il Cliente è tenuto a conservare e custodire con diligenza il materiale che ha ricevuto e deve impiegarlo per l’uso determinato in queste condizioni generali e nel manuale d’uso allegato. Il Cliente è responsabile per il deterioramento e la perdita del materiale causati da lui o da terzi, salvo i casi di caso fortuito o forza maggiore.

Il Cliente è obbligato a corrispondere, nelle ipotesi di danneggiamento, distruzione o perdita del materiale causati da lui o da terzi, i costi che saranno previsti per la riparazione o il riacquisto dello stesso e che verranno quantificati da Zebuloni.

10.2 Il Cliente si impegna a rispettare la durata di contratto stipulato e restituire il materiale alla data indicata al momento della prenotazione, salvo diverso specifico accordo con Zebuloni.

Se il Cliente non restituisce il materiale nei tempi indicati, il Cliente dovrà corrispondere, a titolo di penale, una somma pari alla tariffa precedentemente concordata di locazione giornaliera del materiale per ogni giorno di ritardo fino alla riconsegna, fatto salvo il diritto di Zebuloni al risarcimento degli ulteriori danni subiti.

10.3 Il Cliente è obbligato a corrispondere a Zebuloni il rimborso delle spese sostenute da Zebuloni per il recupero del materiale che per qualsiasi motivo non è stato riconsegnato nel luogo convenuto.

 

11. Come usare il materiale

Benché il loro aspetto è ludico, Zebuloni sottolinea che i materiali non sono dei giocattoli ma dei supporti alla lettura. Il libro e il racconto devono rimanere al centro dell'attività.

Per questo motivo devono sempre essere usati in presenza di un adulto. In tal modo i bambini potranno trarre il massimo beneficio dall'utilizzo di questi supporti.

Il Cliente è tenuto ad osservare le istruzioni per l’uso del materiale presenti sul sito e allegate al materiale consegnato.

 

12. Diritto di recesso e penale

12.1 Ciascuna parte può annullare l’ordine di noleggio con un preavviso di 24 ore rispetto al previsto ritiro del materiale da parte del corriere o direttamente da parte del Cliente, ossia, a titolo esemplificativo, circa 72 ore prima della data prevista di consegna.

La prenotazione deve essere annullata mediante avviso a questo indirizzo e-mail: info@zebuloni.it.

In tale caso, Zebuloni si impegna a rimborsare la somma pagata anticipatamente dal Cliente.

12.2 Se il Cliente cancella la prenotazione oltre i termini sopra indicati, Zebuloni tratterrà dall'intero costo del noleggio una penale pari al 20% .

12.3 Il rimborso avverrà mediante il riaccredito della somma corrisposta dal Cliente sul conto utilizzato per il pagamento.

12.4 Se il materiale è già stato spedito, la prenotazione non può essere annullata.

 

13. Limitazione di responsabilità

13.1 Zebuloni non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, nel caso non riesca a dare esecuzione all’animazione il giorno previsto nell'ordine.

13.2 Zebuloni non potrà ritenersi responsabile verso il Cliente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.

13.3. Zebuloni non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto al rimborso del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

 

14. Comunicazioni e reclami

Le comunicazioni scritte dirette a Zebuloni e gli eventuali reclami devono essere inviati tramite e-mail al seguente indirizzo: info@zebuloni.it.

Il Cliente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.

 

15. Privacy

Zebuloni ha a cuore la privacy del Cliente, il quale può leggere l’informativa relativa al trattamento dei suoi dati personali a questa pagina (LINK)

 

16. Legge applicabile e foro competente

Queste condizioni generali sono regolate dalla legge italiana.

Per ogni controversia relativa a queste condizioni generali è competente in via esclusiva il Foro di Roma. Se il Cliente è qualificabile come consumatore in base all’art. 3 del d.lgs n.205/2006 (secondo cui è consumatore la persona fisica che acquista il servizio per scopi estranei alla sua attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) è competente in via esclusiva il giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente, se ubicato nel territorio dello Stato italiano.